WhatsApp Logo 1

Translate

itenfrdeptrues

Nel Quartiere

Fontana dell'Acqua Paola

La fontana (o fontanone) dell'Acqua Paola si trova a Roma, nel punto in cui la via Garibaldi raggiunge la sommità del Gianicolo, poco prima di porta San Pancrazio. Si tratta della mostra terminale dell'acquedotto dell'”Acqua Paola”, ripristinato tra il 1608 e il 1610 da papa Paolo V.

Fornito da Wikipedia

 

 

Porta San Pancrazio

La porta San Pancrazio è una delle porte meridionali che si aprivano nelle Mura aureliane di Roma.

Fornito da Wikipedia

 Museo della Repubblica Romana e della memoria Garibaldina

Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina fa parte dei Musei in comune ed è sito a largo di Porta San Pancrazio nel rione Trastevere a Roma.

Fornito da Wikipedia 

 

Chiesa di San Pietro in Montorio

 https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Pietro_in_Montorio

 

 

Gianicolo

Il Gianicolo è un colle romano, prospiciente la riva destra del Tevere e la cui altezza massima è 88 metri. Non fa parte del novero dei sette colli tradizionali. La pendice orientale digrada verso il fiume e alla base si trova il rione storico di Trastevere, mentre quella occidentale, meno ripida, costituisce la parte più vecchia del moderno quartiere di Monteverde. Assieme a Monte Mario e al Pincio è uno dei luoghi più panoramici della città con vista a est dei quartieri limitrofi e del centro storico con i maggiori monumenti architettonici della città fino ai Colli Albani, ai Monti Tiburtini, Prenestini e le maggiori cime dell'Appennino centrale occidentale (Terminillo, Velino, Monti Simbruini). A sud-ovest del colle è situata Villa Dora Pamphili, mentre sulle sue pendici occidentali è posto l'Orto botanico di Roma, il carcere di Regina Coeli e più sud il quartiere Trastevere.

 

American University of Rome

L'American University of Rome (AUR) è un'università privata statunitense situata a Roma e dedicata all'insegnamento in lingua inglese di diverse discipline umanistiche e scientifiche, organizzate in corsi di Master's, corsi di laurea quadriennali statunitensi (Bachelor's degrees) e biennali (Associate's degrees). Fondata nel 1969, è stata la prima università a Roma autorizzata a consegnare lauree di tipo statunitense. Fondato nel 1969, ha sede in via Pietro Roselli, a ridosso della mura Gianicolensi.

https://www.aur.edu/

Villa Sciarra

Villa Sciarra è una delle ville urbane di Roma con un'estensione di sette ettari e mezzo situata sulle pendici del colle Gianicolo tra i quartieri di Trastevere e Monteverde Vecchio, addossata alle Mura gianicolensi, cui si accede da due possibili ingressi: il primo su piazzale Wurts, progettato da Pio Piacentini, che prende il nome dall'ultimo proprietario, George Wurts, al quale si deve l'attuale disposizione del giardino e dei monumenti in esso contenuti, ed il secondo su largo Filippo Minutilli. Prende il nome dalla famiglia nobile pontificia degli Sciarra.

Maggiori informazioni au Wikipedia

Villa Doria Pamphilj

Villa Doria Pamphilj è una residenza storica che comprende il più grande parco pubblico urbano di Roma (184 ettari), situata appena fuori dalle mura nel quartiere Gianicolense, sulle propaggini occidentali del Gianicolo, compresa tra via Aurelia Antica e via Vitellia. Al suo interno sorge il Casino del Bel Respiro o Algardi, che è sede di rappresentanza ufficiale del governo italiano.

Trae origine dalla tenuta di campagna dell'omonima famiglia nobile romana, progettata da Alessandro Algardi e Giovanni Francesco Grimaldi nel Seicento, dalla fusione di diverse vigne preesistenti. Fu espropriata nel corso del Novecento, divisa in due nel 1960 per l'apertura di via Leone XIII (tratto della via Olimpica), e aperta al pubblico nel 1972.

Maggiori informazioni au Wikipedia

basilica di San Pancrazio

L'antica Basilica di San Pancrazio è una delle basiliche minori di Roma. Sorge sul Gianicolo, nel quartiere di Monte Verde presso il parco di Villa Doria Pamphilj. È titolo cardinalizio, ed è affidata dal XVII secolo all'Ordine dei carmelitani scalzi.

Maggiori informazioni au Wikipedia

Trastevere

Trastevere è il tredicesimo rione di Roma, indicato con R. XIII.

Il toponimo indica anche la zona urbanistica 1B del Municipio Roma I di Roma Capitale.

Il nome deriva dal latino trans Tiberim ("al di là del Tevere"), che era già il nome antico della corrispondente regione augustea, perché la città ebbe origine e principale sviluppo invece nella sponda opposta.